domenica 12 ottobre 2014

MITI INTORNO ALLE COSE- Le Trote

Sulle trote è possibile trovare diverse storie che partono dalla creazione del mondo fino a grotteschi avvistamenti di trote con la pelliccia.
Leggende risalenti al XVII secolo narrano di questo strano pesce ritrovato in Arkansas, Nord America e Islanda ricoperto di pelo in modo da trattenere il calore del suo corpo in queste zone notoriamente fredde.
Secondo il popolo Ainu, la divinità creatrice Kamui creò il nostro mondo come un grande oceano adagiato su un'enorme trota: dai suoi movimenti venivano spiegati fenomeni naturali come maree e terremoti.
Sappiamo invece che i Romani il primo giorno di ogni mese immolavano una trota assieme ad altre vittime sacrificali in onore della dea Giunone, alla quale venne successivamente dato il soprannome di Moneta poiché diede l'avviso di far sacrificare una trota ripiena per far cessare il terremoto.

Sitografia delle leggende:
http://en.wikipedia.org/wiki/Fur-bearing_trout
http://www.tanogabo.it/creazione_secondo_religioni.htm
http://books.google.it/books?id=uKNCAQAAMAAJ&pg=PA508&lpg=PA508&dq=mitologia+trota&source=bl&ots=8UlV61f45T&sig=5Ueg9H5PynUox-ZTFufJoAvJMMk&hl=it&sa=X&ei=9YY6VJPJL8vGPZupgZAN&redir_esc=y#v=onepage&q=mitologia%20trota&f=false
http://books.google.it/books?id=xdfgjV2kw6oC&pg=PA2&lpg=PA2&dq=mythologies+trout&source=bl&ots=3szS-wQM16&sig=yXnJsuJqefThqM9GDvPg6khJlYc&hl=it&sa=X&ei=DoM6VKHBCojYO7bAgJgG&redir_esc=y#v=onepage&q=mythologies%20trout&f=false

Nessun commento:

Posta un commento